lunedì 19 maggio 2008

A che età si cominciano a inseguire gli uccelli?


Sabato sera da studio antropologico, in perfetto stile Sex and the city. Anche in una città di provincia. Una serata piena di donne sole, età varie. Nei bar dell'aperitivo, nei ristoranti, ai semafori. Un fenomeno in ascesa.
Apparentemente appagate dalla compagnia femminile e poi basta un nulla e guardi il loro sguardo rapace all'ingresso di un uomo.
Così mi sono fermata ad osservare, con taccuino e occhi aperti. Pronta per un ricerca.
I risultati non mi sono sembrati edificanti. Ma io ho un cervello troppo maschile, cercavo di comprendere, di trovare una motivazione ad alcuni comportamenti.
Credo sia semplicemente natura.
Per cui la domanda che sintetizza il tutto è solo il titolo di questo post.
Perchè non imparare ad essere felici di quello che ci gira intorno? Perchè non smettere di considerarsi prede e predatrici?
Perchè non provare ad essere solo uomini e donne, riprendendo tempi e parole?
Ho imparato una cosa: a volte essere uno studioso dei comportamenti ha i suoi lati positivi.
Lasci fuori i giudizi e analizzi i fatti, sorridendo più di quanto credi.
E facendo preziosa esperienza di ciò che non vorrai mai per te.

Foto di francescomclane

Nessun commento: